AMICI & ACCIAI MOSTRA COLLETTIVA

"Amici & Acciai" è un invito al castello dei destini incrociati. Il castello è quello di Boldeniga, i destini sono quelli di alcuni artisti invitati da Yvonne Argenterio Ghidini a mischiare lavori recenti coi suoi "acciai" nelle sale e negli spazi all'aperto, anche sulle vecchie mura, come rampicanti della fantasia, della capacità di vedere - e far vedere - il mondo in altro modo.
Ma c'è un ulteriore incrocio di destini: a ciascuno degli artisti invitati, a insaputa degli altri amici, Yvonne ha dato qualcosa del suo lavoro, sia il materiale di partenza, sia già elaborato, perché vi interagisse coi propri strumenti e il proprio linguaggio.
Yvonne ha voluto comunicare agli amici il gusto anche di utensileria domestica, di bricolage, che in lei nasce dal contatto quotidiano coi materiali dell'officina di famiglia, ma col piacere di "piegare" la forza delle macchine e degli acciai a bisogni sensuali, psicologici ed estetici, dando vita a una pluralità di forme possibili e coesistenti.
Saranno una sorpresa la "nuove differenze" che ciascuno degli amici ne avrà tratto.
L'incontro nasce da un omaggio a un maestro e amico scomparso, Angelo Savelli, che per tutta la vita è andato alla ricerca di forme che non chiudessero mai lo spazio, ma agissero, come i suoi "bianchi", come specchio e calamita, e che facessero vibrare lo spazio così come un soffio d'aria lo increspa. Altrettanto, gli amici, reinventando gli acciai ed altri "oggetti trovati" da Yvonne, parteciperanno a un viaggio di forme incontrate, a un'avventura di immagini che prendono corpo come rifrazioni, come flusso d'energia che passa da uno all'altro. Se saranno fortunati, con queste immagini in transito come la vita, giungeranno a una dimora poetica. Gli amici coinvolti, con Savelli, sono: Giambattista Bonazzoli, Viviana Buttarelli, Paolo Conti, Franco Dagani, Candida Ferrari, Raffaella Formenti, Armida Gandini, Halàsz Kàroly, Martino Martinotta, Gianfranco Milanesi, Guido Moretti, Riccardo Pezzoli e Paola Sabatti Bassini.

Fausto Lorenzi giugno - 1997

CASTELLO DI BOLDENIGA - Via Volta - Boldeniga (Dello) - Brescia - Tel 030 9719411